Tra Roma e il cinema esiste un amore lungo e corrisposto. E’ meraviglioso passeggiare per la città e scoprire gli scorci, i palazzi, le vedute che dal grande schermo sono entrati nel cuore e nell’immaginario di tutti gli amanti della settima arte. Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vespa davanti al Colosseo o con un gelato a Piazza di Spagna, e ancora, la coppia davanti alla bocca della verità. Sì, sono le scene più famose di Vacanze Romane, il film di William Wyler.
La dolce vita è diventato ormai il simbolo di un’epoca e di una intera città. Il film del quale è il titolo rappresenta in tutto il mondo il cinema italiano. Marcello Mastroianni e Anita Ekberg che camminano nella fontana di Trevi: forse qualcuno non ricorderà il titolo del film, La dolce vita, appunto, o il nome del regista, Franco Zeffirelli, ma di sicuro riconoscerà l’immagine iconica e la assocerà ad una dolce notte romana. È questa la magia del cinema, dare forma ad un sogno in cui ognuno possa riconoscere un po’ di sé.
Se questi sono gli esempi più illustri, non si può non citare il film premio Oscar di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza, in cui il regista racconta la società più spregiudicata e appariscente della città Caput Mundi, ma di cui non è possibile tacere la bellezza e il fascino conturbante. Non è possibile citare tutti luoghi descritti nel film, quindi ne scegliamo un paio a noi particolarmente cari. Il primo è Via Veneto, a pochi passi da Magica Luna, e scorcio irrinunciabile per quasi tutti i film che raccontano Roma. Il secondo è il Giardino degli Aranci, sul colle Aventino. Qui, dalla serratura del portone del Priorato dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, per un gioco prospettico realizzato grazie ad un viale di piante, si vede la Cupola di San Pietro.
Inutile dire che un tour guidato sulle tracce dei film più famosi ambientati a Roma potrebbe rivelarsi un itinerario insolito ed affascinante, capace di svelare la città da un punto di vista molto particolare ed accattivante. Per appassionati di cinema e non solo!